VERD&AVVENTURA

Educazione ambientale - Turismo ecosostenibile

LABORATORI PER LE SCUOLE

girotondo


Imparare significa scoprire quello che già sai.
Fare significa dimostrare che lo sai.
Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te.
Siete tutti allievi, praticanti, maestri.

Richard Bach






I Nuovi Progetti di Educazione e Formazione alla SostenibilitÓ



IL CUORE, LE MANI, LA TESTA PER UN MONDO SOSTENIBILE

I Laboratori educativi di Verd&Avventura, partendo da significative esperienze di coinvolgimento emotivo e sensoriale, accompagnano bambini, ragazzi ed adolescenti ad acquisire consapevolezza della rete di relazioni sociali, culturali ed ambientali del nostro tempo e ad entrare in contatto, attraverso l’esercizio della manualità, con i saperi necessari per vivere in maniera sostenibile il presente ed educarsi ad essere persone capaci di futuro.
La curiosità, la scoperta, la creatività sono continuamente stimolate dalle attività didattiche, ludiche, manuali gestite dagli operatori specializzati di Verd&Avventura con dinamiche partecipative, interdisciplinari ed improntate alle tecniche della ricerca – azione: fare per scoprire e per saper assumere atteggiamenti sostenibili.

"FARE, ASCOLTARE, PARTECIPARE.."

Percorso formativo ispirato ad alcune tecniche e pratiche pedagogiche utilizzate in Educazione Ambientale e non solo, sperimentate attraverso un approccio sensoriale, ludico, partecipativo e cooperativo.
Le attività proposte nel Laboratorio mirano alla relazione vera, alla comunicazione rispettosa ed amorevole, all’attenzione a tutte le forme di comunicazione non verbale e sono strutturate secondo la sequenza “conoscersi-accettarsi-fidarsi-fare gruppo”.
Ogni partecipante sarà invitato a costruire insieme agli altri un percorso che darà spazio alla consapevolezza di se stessi, promuovendo il confronto fra i diversi punti di vista e la rielaborazione di diverse tecniche che spaziano trasversalmente fra molteplici discipline.

Verd&Avventura organizza laboratori di formazione ed aggiornamento per insegnanti, educatori, capi scout, in contesti significativi sia dal punto di vista ambientale che culturale, con la possibilità di offrire sia pernottamento in tenda che al chiuso, in autogestione o mezza pensione.
In programma giochi cooperativi, problem solving, tecniche di espressione e narrazione, laboratori naturalistici, riuso creativo, energie rinnovabili.

Il Laboratorio non ha una durata fissa, ma può essere articolato su una, due o tre giornate in base alle esigenze ed alle aspettative dei partecipanti, mediante un incontro propedeutico da svolgersi alcuni giorni prima del Laboratorio.

Poiché la maggior parte delle attività si svolgono all’aria aperta, è richiesto di equipaggiarsi con indumenti comodi ed adatti anche alla pioggia.

Nei weekend di settembre ed ottobre Verd&Avventura organizza laboratori di formazione ed aggiornamento per insegnanti, educatori, capi scout, in contesti significativi sia dal punto di vista ambientale che culturale, con la possibilità di offrire sia pernottamento in tenda che al chiuso, in autogestione o mezza pensione.
In programma giochi cooperativi, problem solving, tecniche di espressione e narrazione, laboratori naturalistici, riuso creativo, energie rinnovabili.

· CAMPI ALTO (Parco Nazionale dei Monti Sibillini)

· RISERVA NATURALE DEL PIGELLETO (Monte Amiata)

· CASALE FORABOSCO (Perugia )

· ISOLA POLVESE (Lago Trasimeno)



info@verdeavventura.it - Tel. 389 4363449 - Newsletter -



webdesign: veryn